Adnkronos - Sabato 15 Febbraio 2025: La finale di Sanremo, l'osteopata dei cantanti: "Ora spingere tutto, il podio lo fa il carisma"
- di Paola Olgiati

"“Dietro lo show dell'Ariston c'è anche Valentina Carlile che addestra la voce con le mani. "In finale puntare su presenza scenica e personalità", esorta. Ecco come vincere l'ansia
Presenza scenica e personalità". Su questo dovranno puntare stasera i 29 cantanti che saliranno sul palco dell'Ariston per giocarsi la finale del 75esimo Festival di Sanremo. "Questo è il momento di spingere tutto, di premere fino in fondo l'acceleratore per far emergere la quintessenza dell'artista: voce e interpretazione" sì, gusto dell'outfit pure, ma prima "il carisma". La cosa che più conta, quella che alla fine decreta il podio. Lo spiega all'Adnkronos Salute Valentina Carlile, 'ferrari' dell'osteopatia foniatrica, che da più di 20 anni con le mani addestra l'ugola di star della musica italiane e straniere.
Classe 1974, milanese nata a Sesto San Giovanni, Valentina ha messo in curriculum la collaborazione ai tour di tante stelle del panorama nazionale e internazionale. Anche quest'anno ha partecipato al 'dietro le quinte' di Sanremo, una lunga maratona che precede di mesi la kermesse dei fiori, seguendo un concorrente in gara, un partner della serata duetti e un super ospite. Bocca cucita sui nomi, rigorosamente top secret. Ma che ci fa un'osteopata al festival? Qual è il suo compito?"
Leggi l’articolo completo www.adnkronos.com/spettacoli/la-finale-di-sanremo-losteopata-dei-cantanti-ora-spingere-tutto-il-podio-lo-fa-il-carisma_IU80Z8qSEtUOVb3g1F4Sp
🗓️ Consulenze in presenza e online
Valentina Carlile offre consulenze personalizzate sia presso il suo studio, sia attraverso sessioni online professionali, pensate per supportare artisti e professionisti della voce ovunque si trovino.
Per maggiori informazioni visita il sito 👉 www.valentinacarlile.com
Comments