top of page
Valentina Carlile Osteopata
  • Instagram
  • Facebook
Immagine del redattoreValentina Carlile DO

Benefici educativi del canto

Benefici educativi del canto

I benefici educativi riguardano l’aumento della conoscenza, della comprensione e delle competenze sul mondo che ci circonda, sia nella musica che attraverso la musica.

Cantare probabilmente ti renderà più competente nella tua lingua madre, incluso un miglioramento nelle capacità di lettura. La lettura dei testi e la lettura della musica vengono elaborate nelle stesse regioni neurocorticali per la decodifica dei simboli. In termini di inculturazione e sviluppo, recenti analisi di dati di coorte longitudinali in Inghilterra e Australia (per un totale di oltre 18.000 bambini) indicano che l'esperienza musicale precoce in casa all'età di 2-3 anni, incluso il canto congiunto e supportato (come canzoni d'azione, canzoni di conteggio, filastrocche e canzoni per bambini), ha un impatto misurabile successivamente su aspetti di sviluppo più ampio all'età di 4-5 anni. Una maggiore frequenza di attività musicali in casa, che sono orientate verso il canto, contribuisce positivamente allo sviluppo del vocabolario, della capacità di calcolo, della regolazione dell'attenzione ed emotiva, del comportamento e delle capacità prosociali degli stessi bambini.


 

Valentina Carlile - Osteopata esperta in Osteopatia applicata a disturbi di Voce e Linguaggio dal 2002. Per informazioni e prenotazioni visita la pagina Contatti




Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page