top of page
Valentina Carlile Osteopata
  • Instagram
  • Facebook
Immagine del redattoreValentina Carlile DO

Benefici psicologici del canto

Benefici psicologici del canto

I benefici psicologici del canto sono correlati a:


1. Comunicazione intrapersonale e sviluppo dell'identità individuale, sia nella musica che attraverso la musica

Un uso sicuro e sano della voce è collegato a un concetto di sé positivo e alla capacità di comunicare. Un canto di successo promuove l'autostima, la sicurezza generale e anche l'autoefficacia. La voce è una componente chiave di ciò che siamo; il suo uso riflette il nostro umore e il benessere psicologico generale, che viene comunicato a noi stessi e agli altri.


2. Il canto è un'attività catartica

Il canto fornisce uno sfogo ai nostri sentimenti. Attraverso la sua attività fisica e il relativo sistema endocrino interno che innesca, il canto può consentirci di sentirci meglio con noi stessi e con il mondo che ci circonda. Fin dalla nascita, le nostre prime esperienze uditive sono orientate verso la voce umana, principalmente dal primo ascolto della voce di nostra madre all'interno dell'utero. Ogni uso della voce, incluso il canto, è intrecciato con stati emotivi fondamentali che sono centrali per la condizione umana, come la gioia e la tristezza. I benefici psicologici del canto sono evidenti negli ambienti quotidiani dei bambini, tra cui scuole, asili, case e ospedali, così come per gli anziani in centri residenziali, asili nido e cori comunitari.


3. Comunicazione interpersonale

Un canto sano ci consente di massimizzare il nostro potenziale di comunicazione con gli altri. Impariamo a migliorare la nostra coordinazione vocale di base, ad aumentare il colore vocale (timbro) e ad avere un impatto sulla varietà intenzionale nella nostra comunicazione vocale. In effetti, per il 25% della popolazione attiva, la voce è uno strumento di lavoro fondamentale (tra cui insegnanti, avvocati, clero, venditori telefonici, attori, cantanti e uomini d'affari). Il canto esercita il meccanismo vocale di base e ne migliora la capacità funzionale, nell'infanzia e per tutto il corso della vita, qualunque sia il contesto.



 

Valentina Carlile - Osteopata esperta in Osteopatia applicata a disturbi di Voce e Linguaggio dal 2002. Per informazioni e prenotazioni visita la pagina Contatti



Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page