Il dolore all'anca e all'inguine sono fastidi comuni durante la gravidanza, spesso avvertiti come dolore pelvico posteriore profondo a livello di fianchi e vita. Questo dolore può estendersi ai glutei e alla parte superiore delle cosce e può essere presente su uno o entrambi i lati. Inoltre, le donne incinte possono provare dolore al legamento rotondo, causato dallo stiramento dei legamenti che sostengono l'utero.
A differenza di alcuni dolori correlati alla gravidanza, come il dolore al legamento rotondo, il dolore pelvico posteriore potrebbe non risolversi con il riposo e può causare rigidità mattutina. L'utero in crescita e i cambiamenti ormonali aumentano la pressione sulla zona pelvica, contribuendo a disagio e rigidità. Mentre il corpo si prepara al parto, i legamenti pelvici potrebbero rilassarsi ulteriormente, peggiorando potenzialmente il dolore all'anca e all'inguine.
Valentina Carlile - Osteopata esperta in Osteopatia applicata a disturbi di Voce e Linguaggio dal 2002. Per informazioni e prenotazioni visita la pagina Contatti
Comentarios