Il mal di schiena durante la gravidanza può variare da un leggero dolore associato ad attività specifiche a un dolore più acuto o cronico che persiste per tutto il giorno. Il dolore si verifica più spesso tra il quinto e il settimo mese di gravidanza; tuttavia, il mal di schiena può iniziare già dall'ottava alla dodicesima settimana e continuare dopo il parto.
Si tratta di un problema comune, spesso derivante da un fastidio lombare (parte bassa della schiena) e pelvico posteriore (anca). Ciò può essere attribuito a vari fattori correlati alla gravidanza, tra cui cambiamenti di peso, cambiamenti ormonali, muscoli addominali indeboliti e cattiva postura. Inoltre, la diminuzione dell’attività fisica durante il giorno può contribuire a peggiorare il mal di schiena.
Il dolore lombare durante la gravidanza si presenta in genere a livello della vita e poco sopra, al centro della schiena o su uno o entrambi i lati della colonna vertebrale. Questo fastidio tende a intensificarsi durante attività come piegarsi, sollevare pesi o stare seduti o in piedi per periodi prolungati.
Valentina Carlile - Osteopata esperta in Osteopatia applicata a disturbi di Voce e Linguaggio dal 2002. Per informazioni e prenotazioni visita la pagina Contatti
Comments