Ci vuole un po' di tempo dopo il parto affinché l'equilibrio ormonale del corpo venga ripristinato ai livelli pre-gravidanza. L'allattamento al seno prolungherà questo ritorno. Se una donna ha notato che la qualità della voce è cambiata durante la gravidanza, potrebbe volerci un po' di tempo prima di sentire di aver riacquistato la vecchia voce.
La vita con un neonato può essere estremamente estenuante a causa dei cicli di sonno costantemente interrotti molto tempo dopo il recupero da gravidanza, travaglio e parto. La stanchezza fisica può portare ad una mancanza di energia da dedicare alle attività vocali. Finché il bambino non dorme meglio, per periodi più lunghi, la neomamma potrebbe scoprire che il tono nel canto continua a essere sussurrato e i suoi attacchi meno precisi. Potrebbe anche volerci del tempo prima che i muscoli addominali si riprendano dopo essere stati in allungamento per molti mesi, il che significa che alcuni dei muscoli che supportano la respirazione per cantare perderanno la loro precedente forza e tono. Il retto dell’addome e gli altri muscoli del core link tendono a separarsi durante lo stato avanzato di gravidanza per accogliere l'utero in crescita e il bambino. Per alcune donne, ovvero quelle che per prima cosa non hanno un tono addominale centrale, quelle che portano in grembo grandi dimensioni, quelle che aspettano gemelli, quelle che sono rimaste incinte subito dopo aver partorito, quelle che sono geneticamente predisposte, ecc., questa separazione è più pronunciata rispetto ad altre donne. I muscoli addominali deboli, come nella diastasi dei retti, contribuiscono a una cattiva postura, che a sua volta causa disallineamenti articolari, interferenza del sistema nervoso e dolore e infiammazione lombare. Una cattiva postura e disallineamenti possono influire negativamente sul supporto respiratorio.
Per le cantanti in particolare, si dovrebbe fare ogni sforzo per incoraggiare i muscoli addominali a riunirsi in modo che il supporto del fiato possa tornare a essere quello di prima della gravidanza. In molti casi, i due lati muscolari si riuniscono da soli dopo un paio di mesi, o con alcuni esercizi ideati specificamente per riunirli. Si noti che recenti ricerche hanno dimostrato che i crunch addominali e i sit-up regolari, compresi quelli che richiedono la torsione del busto o la flessione e l'estensione della colonna vertebrale, che sono in genere consigliati per rassodare l’addome, in realtà peggioreranno la separazione, dovrebbero quindi essere evitati durante la gravidanza e i primi mesi dopo il parto. Il metodo più efficace e sicuro per riunire i muscoli addominali e rassodarli prevede esercizi isometrici seduti o in piedi durante i quali la donna si siede o sta in piedi dritta, tira l'ombelico verso l'interno (come se stesse tentando di tirarlo verso l'alto e verso la colonna vertebrale) e mantiene quella posizione per dieci o quindici secondi più volte al giorno. Questo esercizio può essere eseguito anche all'inizio della gravidanza (purché sia comodo) per aiutare a mantenere il tono addominale il più a lungo possibile. Sono incoraggiate contrazioni multiple dei muscoli trasversali, attivati quando si richiama lo stomaco. A volte si raccomanda di evitare attività di canto che richiedono un uso intenso dei muscoli di supporto addominali nelle prime settimane dopo il parto, fino a quando la separazione non scompare. Infine, canta al tuo bambino il più spesso possibile. Questo non solo aiuterà a calmare il tuo bambino e a favorire il legame, ma inizierai anche il processo di recupero delle tue capacità vocali pre-gravidanza e il tuo bambino inizierà a sviluppare un orecchio per la musica e il ritmo.
Valentina Carlile - Osteopata esperta in Osteopatia applicata a disturbi di Voce e Linguaggio dal 2002. Per informazioni e prenotazioni visita la pagina Contatti
Commentaires