top of page
Valentina Carlile Osteopata
  • Instagram
  • Facebook
Immagine del redattoreValentina Carlile DO

Mangiare sano aiuta anche ad avere un bel sorriso


Mangiare sano aiuta ad avere un bel sorriso


Si sente tutti i giorni parlare di profilassi dentale da specialisti, giornali e pubblicità, ma lo sapevate che la profilassi non significa solo curare quotidianamente i denti e andare a controllo dal dentista ma anche mangiare bene?


La ricerca ha evidenziato come alcuni alimenti siano “favorevoli del bel sorriso”, in grado di ridurre sensibilmente infiammazione gengivale, degrado di denti ed impianti grazie alle loro proprietà antinfiammatorie, antiossidanti, antibatteriche, immunoregolatrici.

Proprietà ed alimenti sono:


  • Uva (resveratrolo)

  • Peperoni, rucola, kiwi, ribes, ananas (Vit C)

  • Sgombro, tonno, salmone, gamberi, ostriche, funghi (Vit D)

  • Uva, mele, arachidi (Vit A, E, B)


Anche il bere un’appropriata quantità di acqua ogni giorno può aiutarci garantendo una maggiore pulizia orale, grazie a sostanze come calcio e fluoro. Proprio calcio e fluoro hanno anche un ruolo fondamentale nella prevenzione delle carie.

Quindi, anche se non sempre è facile nutrirsi in maniera appropriata, soprattutto se si sta tanto tempo fuori casa, possiamo però provare ad introdurre certi alimenti ed inserirne di più utili!


 

Valentina Carlile - Osteopata esperta in Osteopatia applicata a disturbi di Voce e Linguaggio dal 2002. Per informazioni e prenotazioni visita la pagina Contatti



Post recenti

Mostra tutti

Commenti


bottom of page