La sciatica è una condizione comune durante la gravidanza e può derivare dal rilascio dei legamenti dovuto a cambiamenti ormonali, così come dalla crescita dell'utero. Entrambi possono causare lo spostamento del baricentro e causare lo schiacciamento o la compressione del nervo sciatico. Inoltre, il peso o la posizione del bambino possono esercitare pressione sul nervo sciatico. La sciatica si avverte comunemente nel terzo trimestre di gravidanza, ma può verificarsi in qualsiasi momento.
I sintomi includono:
Dolori acuti dalla parte bassa della schiena fino alle gambe
Sensazioni di bruciore o improvvisi scosse di dolore
Dolore quando si sta seduti o in piedi per periodi prolungati
Un'altra causa di disagio nella parte bassa della schiena, nei fianchi e nella regione pelvica può essere il dolore all'articolazione sacroiliaca (SI). Questo dolore può verificarsi a causa di cambiamenti ormonali, aumento di peso e cambiamenti di postura, che mettono sotto stress l'articolazione SI che è collegata al bacino. I sintomi possono includere un dolore acuto o sordo nella parte bassa della schiena, ai glutei e alle cosce, aggravato da attività come stare in piedi, camminare o cambiare posizione.
Valentina Carlile - Osteopata esperta in Osteopatia applicata a disturbi di Voce e Linguaggio dal 2002. Per informazioni e prenotazioni visita la pagina Contatti
Comments