I tre tipi principali di sindrome dello stretto toracico sono la TOS neurogena, venosa e arteriosa. Ogni tipo di TOS è leggermente diverso, con cause e opzioni di trattamento che variano leggermente per ciascuno.
1. Tipo neurogeno: Questa è la forma più comune di TOS. Si verifica quando i nervi del plesso brachiale vengono compressi. Molti pazienti rispondono bene al trattamento conservativo. I sintomi della TOS neurogena includono:
a. dolore al collo, alla spalla e al braccio
b. mal di testa
c. intorpidimento, formicolio o debolezza al braccio o alla mano
d. dolore al braccio o alla spalla quando si raggiungono, si sollevano, si lanciano o si afferrano oggetti
e. mani fredde e intolleranza al freddo
2. Tipo venoso: Questa condizione si sviluppa quando la vena succlavia viene compressa tra la clavicola e la prima costa. Si formerà un coagulo di sangue nella vena compressa, causando gonfiore, scolorimento, intorpidimento e dolore del braccio. Questa sindrome è anche conosciuta come malattia di Paget-Schroetter.
Non è comune come la TOS neurogena, ma è uno dei disturbi vascolari più comuni negli atleti agonisti e dovrebbe essere trattato rapidamente per evitare il peggioramento dei sintomi.
3. Tipo arterioso: Questa è la forma più rara di TOS, che colpisce solo il 5% circa di tutti i pazienti affetti da TOS. La TOS arteriosa si verifica quando l'arteria succlavia viene compressa. Ciò può portare ad aneurismi e coagulazione del sangue. I sintomi della TOS arteriosa includono:
a. dolore alla mano
b. sensazione di freddo, pallore e formicolio alle mani
c. debolezza cronica del braccio e crampi durante l'uso
Questi tre tipi di sindrome dello stretto toracico possono avere sintomi simili, ma ottenere la diagnosi corretta può portare a ulteriori raccomandazioni terapeutiche e a un recupero più rapido.
Valentina Carlile - Osteopata esperta in Osteopatia applicata a disturbi di Voce e Linguaggio dal 2002. Per informazioni e prenotazioni visita la pagina Contatti
Comments