Ci sono due tipi di stiramenti e distorsioni di caviglia. In genere, la caviglia viene ruotata verso l'interno (distorsione di caviglia in inversione) o verso l'esterno (distorsione di caviglia in eversione).
Le distorsioni in inversione causano dolore lungo il lato esterno della caviglia e sono il tipo più comune. Il dolore lungo il lato interno della caviglia può rappresentare lesioni più gravi ai legamenti o ai tendini e potrebbe essere necessario che un medico valuti la situazione.
Le distorsioni di caviglia sono spesso classificate in diversi gradi a seconda della gravità della distorsione. Questi gradi vanno dal Grado 1 al Grado 3.
Grado 1: i legamenti sono stati allungati ma non si sono ancora strappati. I sintomi includono un leggero gonfiore, dolore e instabilità/rigidità articolare, nonché problemi nel saltare e camminare.
Grado 2: i legamenti si sono parzialmente strappati. I sintomi includono difficoltà a camminare, dolore, lividi, notevole gonfiore e perdita di movimento nella caviglia.
Grado 3: i legamenti saranno completamente strappati. Questa grave distorsione provocherà forte dolore, gonfiore e perdita di movimento, ematomi, nonché instabilità articolare e dolore associati alla camminata.
Se una distorsione o uno stiramento non vengono curati correttamente, potrebbero verificarsi problemi a lungo termine. Se non si è in grado di sostenere il peso dopo questo tipo di lesione, o se si verifica un gonfiore o una deformità significativi, si dovrebbe cercare un trattamento da uno specialista. L’Osteopata riequilibrerà i tessuti che poi andranno riabilitati dal fisioterapista.
Valentina Carlile - Osteopata esperta in Osteopatia applicata a disturbi di Voce e Linguaggio dal 2002. Per informazioni e prenotazioni visita la pagina Contatti
Comments