top of page
Valentina Carlile Osteopata
  • Instagram
  • Facebook
Immagine del redattoreValentina Carlile DO

Terapia e disfonia spasmodica


Terapia e disfonia spasmodica

In casi di disfonia spasmodica la terapia di elezione risulta essere la tossina botulinica, che iniettata in un muscolo viene captata nelle terminazioni nervose, determinando un rilascio del muscolo stesso.

L’azione del farmaco inizia a partire da due a sette giorni dall’inoculazione, e raggiunge gli effetti desiderati a partire da 2 settimane ad un mese dalla stessa.

Il suo effetto è temporaneo e questo spiega il perché la terapia venga ripetuta ogni 3-6 mesi.

Il picco del beneficio viene percepito per il secondo, terzo mese dall’inoculazione.


Benché questa sia la terapia di elezione, essa non può essere esclusiva ma è bene che sia sempre accompagnata da idonea terapia logopedica ed osteopatica per lavorare sulla struttura e sulla funzione.

La terapia logopedica mira ad insegnare strategie al paziente per cambiare i suoni senza voce in suoni sonori o ad articolare i suoni in certi modi che rendano più facile parlare, utilizzando metodi che rendano il flusso d'aria più efficiente e riducano la tensione e lo sforzo durante la fonazione.

Questa terapia vocale di solito dura 6-8 sessioni nell'arco di 8-10 settimane. I suoi elementi chiave mirano alla riduzione dello sforzo eccessivo durante il parlato, strategie per situazioni di conversazione difficili come al telefono e l'educazione sul disturbo e dei suoi effetti, fornendo un senso di controllo nel momento in cui i pazienti comprendono meglio i metodi per gestire la propria voce.


La terapia osteopatica mira a ridurre e bilanciare le disfunzioni somatiche presenti in un quadro di sforzo eccessivo da parte dei muscoli attorno alla laringe. La manipolazione laringea nello specifico, inserita in un trattamento di tutto il triangolo superiore e degli elementi strutturali e neurali di questo aiuta il paziente nella gestione dello sforzo e il logopedista nell’inserimento degli engrammi necessari alla gestione del disturbo.


Importantissima è la pratica domiciliare e quotidiana delle istruzioni logopedidche.


 

Valentina Carlile - Osteopata esperta in Osteopatia applicata a disturbi di Voce e Linguaggio dal 2002. Per informazioni e prenotazioni visita la pagina Contatti




Post recenti

Mostra tutti

Commentaires


bottom of page